CAMPAGNA SCREENING EPATITE C

Test HCV: è un semplice prelievo di sangue, bastano pochi minuti e se rientri nella casistica (nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto farmaci orali contro l’epatite C), puoi effettuarlo gratuitamente.

Data di pubblicazione:
29 Settembre 2022
CAMPAGNA SCREENING EPATITE C

SCREENING PER EPATITE C

Sei nato tra il 1969 e il 1989? Hai mai fatto un test per l’Epatite C?

L’Epatite C cronica da HCV è un’infezione che non dà sintomi, ma è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia.
Fino al 2015, in Italia moriva 1 persona ogni 30 minuti per le conseguenze di questa patologia.
Si calcola che nel nostro Paese tra l’1% e l’1,5% della popolazione ne sia affetta; in Lombardia si stima che circa 150.000 persone presentino l’infezione da HCV.

Molti di questi casi però rimangono non diagnosticati: ecco perché è importante sottoporsi al test HCV
Test HCV: è un semplice prelievo di sangue, Bastano pochi minuti e se rientri nella casistica (nati tra il 1969 e il 1989 che non hanno mai assunto farmaci orali contro l’epatite C), puoi effettuarlo gratuitamente.

In caso di positività, verrai contattato per approfondimenti diagnostici e per l’eventuale terapia: esistono farmaci molto efficaci in grado di sconfiggere l’infezione.

Scopri i punti prelievo presenti in ATS Val Padana che partecipano alla campagna di screening contro l’Epatite C (vedi allegati)

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 29 Settembre 2022