Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Elezioni del Parlamento Europeo - 8 e 9 giugno 2024

Data:

04 marzo 2024

Immagine principale

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo che avranno luogo il 8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.


La domanda il cui modello è anche disponibile sul sito del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, deve essere presentata agli uffici comunali di questo Ente entro il 11 MARZO 2024 con una delle seguenti modalità:
-    tramite PEC all’indirizzo: comune.magnacavallo@pec.regione.lombardia.it
-    consegna a mano all’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico
-    spedita mediante raccomandata al seguente indirizzo:
Comune di Magnacavallo – Piazza G. Marconi n. 5  – 46020 Magnacavallo (MN).

La domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere dichiarati:
•    la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
•    la cittadinanza;
•    l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
•    il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
•    l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

In caso di accoglimento della domanda, gli interessati saranno iscritti nella lista aggiunta e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione Europea che siano già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini dell’Unione Europea già iscritti, determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, una volta espletata positivamente l’istruttoria.

 

Nota: Per compilare i moduli pdf è necessario aprirli con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore.
Nell'eventualità che gli stessi venissero aperti direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarli; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

 

Allegati

A cura di

Ufficio Protocollo

Piazza Marconi, 5, 46020 Magnacavallo MN, Italia

Telefono: 038655151
Email: ufficio.segreteria@comune.magnacavallo.mn.it
PEC: comune.magnacavallo@pec.regione.lombardia.it

Luoghi

Municipio di Magnacavallo

Piazza Marconi, 5, 46020 Magnacavallo MN, Italia

Telefono: 038655151
Fax: 038655522
Email: ufficio.segreteria@comune.magnacavallo.mn.it
PEC: comune.magnacavallo@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 24/09/2024