Ricorso

Servizio attivo

È facoltà del cittadino cui sia stata contestata o notificata un’infrazione al Codice della Strada che preveda una sanzione amministrativa pecuniaria presentare ricorso

A chi è rivolto

Cittadino cui sia stata contestata o notificata un’infrazione al Codice della Strada che preveda una sanzione amministrativa pecuniaria

Come fare

  • ricorso al Prefetto: direttamente al Prefetto o presso il comando di Polizia Municipale, il quale registrerà il ricorso e provvederà a inoltrarlo al Prefetto con le proprie controdeduzioni. All'istanza possono essere allegati documenti idonei a comprovare le proprie ragioni e può contenere la richiesta per l'audizione personale.
  • ricorso al Giudice di Pace: il ricorso deve essere depositato direttamente all'Ufficio del Giudice di Pace.

Cosa serve

All'istanza possono essere allegati documenti idonei a comprovare le proprie ragioni e può contenere la richiesta per l'audizione personale.

Cosa si ottiene

Si può ricorrere al Giudice di Pace anche per le sanzioni amministrative accessorie: ritiro patente, ritiro sospensione carta circolazione, sequestro veicolo ecc..

Tempi e scadenze

  • ricorso al Prefetto: entro 60 giorni dalla contestazione
  • ricorso al Giudice di Pace: entro 30 giorni e sempre qualora non sia avvenuto il pagamento in misura ridotta

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Ricorso direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Per dubbi sulle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada che risultassero comminate dalla Polizia Municipale è possibile richiedere informazioni e delucidazioni all’ufficio competente negli orari di ricevimento o con gli altri mezzi di contatto resi disponibili.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Protocollo

Piazza Marconi, 5, 46020 Magnacavallo MN, Italia

Telefono: 038655151
Email: ufficio.segreteria@comune.magnacavallo.mn.it
PEC: comune.magnacavallo@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/09/2024