Domanda di inserimento nell' albo degli scrutatori

Servizio attivo

Per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.

A chi è rivolto

Al richiedente sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio almeno della scuola dell’obbligo.

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il soggetto iscritto all’Albo degli scrutatori può richiedere la cancellazione formulando apposita richiesta, la quale può essere accolta solo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Come fare

Per tutte le informazioni e gli adempimenti è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale

Cosa serve

Per richiedere l’iscrizione occorre presentare un’apposita domanda. Tale richiesta va formulata nel periodo tra il 1 ottobre e il 30 novembre, indicando gli estremi del conseguimento del titolo di studio.

Per richiedere la cancellazione, invece, occorre formulare la richiesta di cancellazione che riporti i gravi, giustificati e comprovati motivi per i quali si chiede l’eliminazione dall’Albo. Tale richiesta può essere formulata in qualsiasi momento dell’anno.

Cosa si ottiene

L’iscrizione che dura fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o fino alla perdita dei requisiti richiesti.

Tempi e scadenze

Richiesta da formulare nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Domanda di inserimento nell' albo degli scrutatori direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Amministrazione, Servizi Generali, Scuola e Cultura

Piazza Marconi, 5, 46020 Magnacavallo MN, Italia

Telefono: 038655151
Email: ufficio.segreteria@comune.magnacavallo.mn.it
PEC: comune.magnacavallo@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/10/2024